© 2020 teresaspina.it 

Handmade with      in Italy.​

Teresa Spina

Teresa Spina

teresa spina blog

Blog

Dai un Nome alla tua Paura e Spicca il Volo!

08/10/2020 17:54

Teresa

Startup, Imprenditoria, Vita da Imprenditore Digitale,

Dai un Nome alla tua Paura e Spicca il Volo!

Ciao,in questo articolo parleremo della paura che si cela dietro ogni Imprenditore. Lo faremo da Imprenditore a Imprenditore.

 

 

 

 

 

Ciao,

in questo articolo parleremo della paura che si cela dietro ogni Imprenditore. Lo faremo da Imprenditore a Imprenditore.

 

Un confronto alla pari perchè anche io come te prima di intraprendere un nuovo percorso mi sono posta tante domande ed ero afflitta da tanti dubbi.

 

Quando decidi di Intraprendere una strada Diversa dagli altri spesso ci si ritrova Soli e in quel momento viene a trovarci la Paura.

 

Ma cos’è la Paura? 

La paura può manifestarsi perché ci si sente Insicuri, perché non sappiamo se abbiamo scelto la strada “giusta”, perché stiamo facendo qualcosa di NUOVO e non ci sentiamo capiti dagli altri.

 

Un atteggiamento scorretto però potrebbe intralciare la nostra Carriera o potrebbe ritardare la realizzazione di un progetto personale.

 

L’atteggiamento che si adotta spesso è difficile da cambiare proprio perché la Paura prende il sopravvento. 

Ci blocchiamo, non riusciamo a reagire, la sudorazione delle mani è eccessiva, lo stomaco si chiude e quando dobbiamo organizzare un lavoro la mente non riesce ad elaborare tutti i progetti da compiere passo dopo passo.

 

Secondo alcuni scienziati la paura si riferisce allo stato psicologico di un particolare circuito neurale situato nell’amigdala, che determina il nostro modo di reagire alle minacce.


 

Un consiglio che mi sento di darti è quello di dare un NOME alla tua PAURA.

 

Quando senti che sta arrivando, chiamala per nome, parlaci e devi dirgli che non puoi dedicarle neanche un minuto della tua giornata perché sei Impegnata/o a realizzare il TUO Sogno!

justbreathe-1602168405.jpg

E se nella tua Mente qualcuno ti suggerisce frasi del tipo “Non vali nulla”, “Non è la tua strada”, “Non fa per te”, “Pensa a fare cose più serie” non farti prendere dal Panico e come dico sempre: Stop, Breathe and Go!

 

L’unico limite della tua Paura, strano a dirsi, sei TU!.

Riconoscila e rimandala a casa.

 

Sicuramente saprai che Esistono vari tipi di Paura:

 

  1. Perdita di Autonomia: paura di restare indifesi per fattori fisici o sociali estranei al nostro controllo. Da ciò deriva la paura degli spazi chiusi o perfino degli impegni che possono dare un senso di costrizione.
  2. Separazione: paura di essere rifiutati e considerati dagli altri indesiderati o privi di valore. È particolarmente dolorosa, specialmente se si considera che l’essere umano è una creatura sociale e ha bisogno del contatto con altri esseri umani. È rappresentata dalla voce nella testa che a volte chiede “Cosa penserà la gente?”
  3. Morte dell’Io: è la paura di perdere la percezione della nostra personalità, di vedere distrutta la nostra sicurezza; è il timore che le nostre qualità e competenze vengano messe in dubbio. Questa sensazione si manifesta anche con paura del fallimento e vergogna.
  4. Paura di Fallire: Paura di non essere all’Altezza dei propri Sogni o mansioni. La paura di Fallire influisce su quattro diversi livelli “Fisico e Comportamentale, Intellettuale ed Emotivo.

Per un Individuo in cui è subentrata la Paura ci sono 3 modi di reagire:

 

  • Fuga: Scappi e Abbandoni la Situazione;
  • Blocco: Resti paralizzata/o,, incapaci di assumere qualsiasi impegno (ad esempio, non riuscendo a dare il via ad un’impresa, anche se è tutto pronto).
  • Lotta: si adotta un approccio aggressivo, lottando per controllare le conseguenze della minaccia.

Devi ricordare che TU sei un Imprenditore e devi cercare sempre di adottare un Approccio che sia Positivo sia per TE sia per la tua IDEA.

 

Di seguito di elenco una serie di suggerimenti che potrai mettere in Atto per superare la Paura:

 

  1. Agisci: perché Vuoi Fare una cosa e non perchè DEVI: Cerca di Motivarti ogni giorno facendo ciò che ti Piace Fare;
  2. Poniti Obiettivi REALISTICI: non porti Obiettivi Impensabili, se punti a Mete troppo elevate andrai incontro al tuo Insuccesso. Ma facendo piccoli passi ogni giorno riuscirai ad arrivare alla Meta prefissata;
  3. Immagina di riuscire a realizzare il tuo Sogno: se ogni Immagini questa fase andrai incontro alla tua Felicità, ti sentirai più Leggero e soprattutto eviterai eventi Catastrofici nella tua Mente;
  4. Studia e Allenati: studia per apprendere l’Evoluzione ma ATTENZIONE! Non inceppare meccanismo di “Only study without practice”, lo studio serve ma senza pratica non ti aiuterà a sentirti FORTE;

 

Concentrati sui compiti da Svolgere: stacca tutto ciò che ti distrae e porta a termine il tuo compito, a fine giornata ti sentirai più Sollevato;

 

Tieni a mente i tuoi SUCCESSI: Pensare ai successi mancati ti bloccherò di Più e non serve a nulla. Quindi ricordati solo gli Obiettivi Raggiunti.

Sono sicura che seguendo questi piccoli consigli ogni Giorno riuscirai a Sbloccarti e a Raggiungere i tuoi Obiettivi.

 

Ricorda che tutto Dipende da te. La tua Motivazione, il tuo Perchè valgono più di tutto il resto.

 

Non serve altro che AGIRE.

 

Sei pronta?, ora devi solo iniziare la tua Avventura Imprenditoriale!

 

Se vuoi scrivimi una mail e parlami della tua Idea, mi piacerebbe aiutarti e spronarti a realizzarla.


 

Ecco alcuni libri che non possono assolutamente mancare nella tua Book Library:

 

  • The Power of Positive: Thinking Overcoming Stress and Anxiety: Habits of Successful di Silvia Vianello;
  • Il coraggio di Osare: Leadership e Cambiamento Creativo di Luciano Boccucci.

 

Spero  che questo articolo ti sia stato utile.

 

Ti aspetto sul mio Canale Instagram.

 

 

Teresa Spina

Business Coach